Privacy E Cookie

INFORMATIVA PRIVACY 

L’Associazione Professionale Perlini e Cappucci (di seguito, per brevità, il «Titolare»), in qualità di titolare del trattamento, unitamente ai singoli professionisti associati dello Studio (Avv. Italico Perlini, Avv. Gaetano Cappucci, Avv. Matteo Maria Perlini, Avv. Giovanni Pro, Avv. Luisa Celani) ed in particolare ai singoli professionisti ai quali verrà conferito il mandato professionale, desidera informarLa, in qualità di Interessato, ai sensi della normativa applicabile in materia di protezione dei dati personali, ivi incluso il Regolamento Europeo 679/2016 (GDPR) relativo alla protezione dei dati personali («Regolamento»), che i dati personali da Lei forniti in sede di instaurazione del rapporto contrattuale e in costanza di esso, saranno trattati nel rispetto delle disposizioni legislative e contrattuali vigenti per le finalità e con le modalità di seguito indicate. In alcune circostanze alcuni dati potrebbero essere raccolti anche presso terzi, ove necessario e sempre nel rispetto della normativa applicabile.

1. Identità e dati di contatto del Titolare del trattamento e del Responsabile della protezione dei dati (RPD)

Titolare del trattamento è l’ Associazione Professionale Perlini e Cappucci, con sede legale in Via Adige, 41, Frosinone, indirizzo EMAIL: privacy@studiolegaleperlini.it., P.I. 11982441005.

Il Responsabile della protezione dei dati (R.P.D.) è  Sylvio Verrecchia , domiciliato per la carica presso l’indirizzo email: sylvio.verrecchia@peritoinformatico.it

2. Finalità del trattamento

I dati saranno trattati ai seguenti fini:

per l’instaurazione, esecuzione o cessazione del contratto in essere con Lei o con l’ente o organizzazione nel cui interesse Lei agisce, ivi incluse le esigenze di fatturazione. Il Trattamento avverrà, ex art.6 co. 1 lett. b) GDPR, sulla base delle necessità di esecuzione del rapporto negoziale, per adempiere obblighi di legge ex art. 6 co. 1 lett. c) GDPR o sulla base del Suo consenso ex art. 6 co. 1 lett. a) GDPR.

Resta inteso che, in ogni caso, lo Studio potrà utilizzare i Suoi dati personali per perseguire un proprio legittimo interesse, nei modi e nei limiti di cui all’art. 6 co. 1 lett. f) GDPR.

Inoltre, il trattamento dei Suoi dati personali (e, in particolare, il nome, il cognome, l’indirizzo di domicilio e quello email) potrà avvenire per finalità informative, formative e promozionali dello Studio. In questo senso, il trattamento è del tutto facoltativo e avverrà esclusivamente nei limiti della sussistenza di un legittimo interesse dello Studio ex art. 6 co. 1 lett. f) GDPR e sino a quando permarrà il Suo consenso a norma dell’art. 6 co. 1 lett. a) GDPR.

3. I soggetti coinvolti nel trattamento e comunicazione dei dati

Il Trattamento verrà eseguito direttamente dallo Studio o dai singoli professionisti dello Studio, quali titolari o contitolari del trattamento: tra i destinatari dei Suoi dati personali sono incluse anche altre persone autorizzate, quali i collaboratori interni allo Studio, il personale di segreteria e gli addetti a funzioni specifiche inerenti alla gestione dello Studio, i quali sono costantemente identificati, opportunamente istruiti e resi edotti dei vincoli imposti dal GDPR.

Nel trattare i Suoi dati, lo Studio potrà altresì avvalersi di appositi fornitori, quali aziende specializzate nella fornitura di servizi informatici nell’ambito delle comunicazioni elettroniche, della gestione delle anagrafiche e dei database, dell’archiviazione, della fatturazione e della contabilità, a tal fine nominati Responsabili del Trattamento ex art. 28 GDPR. L’elenco completo dei Responsabili del Trattamento nominati dallo Studio ex art. 28 GDPR è sempre disponibile e può essere richiesto inviando una mail a privacy@studiolegaleperlini.it.

Ferme restando le comunicazioni e diffusioni effettuate in esecuzione di obblighi di legge e della normativa comunitaria, i dati personali oggetto del Trattamento possono essere comunicati in Italia alle seguenti categorie di soggetti:

  • istituti di credito;
  • società di recupero crediti;
  • società di assicurazione del credito;
  • società di consulenza informatica;
  • agenzie di marketing;
  • persone, società, associazioni o studi professionali che prestino servizi o attività di assistenza e consulenza al nostro Studio, con particolare ma non esclusivo riferimento alle questioni in materia contabile, amministrativa, tributaria e finanziaria.

Qualora nello svolgimento dell’incarico di consulenza e/o di assistenza e/o di patrocinio legale conferito dall’Interessato allo Studio o ai singoli professionisti dello Studio si renda necessario l’intervento di un professionista terzo esterno, la collaborazione tra quest’ultimo e lo Studio potrà essere instaurata solo con il consenso dell’Interessato, che agirà, insieme allo Studio, in qualità di Contitolare del Trattamento o di Responsabile del Trattamento ex art. 28 GDPR.

4. Modalità del trattamento

I dati forniti verranno trattati, in formato cartaceo ed elettronico, nel rispetto di quanto previsto dall’art. 32 del G.D.P.R., ad opera di soggetti appositamente incaricati e in ottemperanza a quanto previsto dall’art. 29 del G.D.P.R.

5. Dati oggetto del trattamento

Il Titolare potrà trattare i seguenti dati personali, identificativi e di contatto, comunicati dall’Interessato: nome e cognome o ragione sociale, codice fiscale o partita IVA, residenza o sede legale, indirizzo email, numero telefonico; dati personali di natura giudiziaria, relativi a procedimenti giudiziari o, comunque a controversie, anche di natura stragiudiziale, di cui l’Interessato sia parte;

dati relativi all’organizzazione interna dell’Interessato; dati appartenenti alle particolari categorie di cui all’art. 9, comma 1, del GDPR e cioè, a titolo esemplificativo: dati personali che rivelino l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale, dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona.

Ai sensi dell’art. 6, comma 1, lett. b) e c) del GDPR, il trattamento dei dati conferiti è lecito in quanto necessario per l’esecuzione del mandato in essere e per adempiere agli obblighi legali ai quali il Titolare è soggetto.

Ai sensi dell’art. 9, comma 2, lett. f) del GDPR è lecito il trattamento dei dati personali di cui all’art. 9, comma 1, del GDPR, in quanto necessario per accertare, esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria o ogniqualvolta le autorità giurisdizionali esercitino le loro funzioni giurisdizionali.

 

6. Trasferimento dei dati personali ad un paese terzo o ad un’organizzazione internazionale

La gestione e la conservazione dei dati personali avverrà su server ubicati all’interno dell’Unione Europea e gestiti dal Titolare. Attualmente i server sono situati in Italia.

I dati non saranno oggetto di trasferimento al di fuori dell’Unione Europea. Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare l’ubicazione dei server in altro paese dell’Unione Europea e/o in paesi extra-UE. In tal caso, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili stipulando, se necessario, accordi che garantiscano un livello di protezione adeguato e/o adottando le clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea.

7. Periodo di conservazione dei dati personali

Lo Studio tratterà i Dati per tutta la durata dell’incarico conferito e fino alla cessazione del medesimo. Dopodiché, i dati saranno conservati, per far fronte alla normativa di legge, per un periodo di 10 anni successivi alla cessazione, decorsi i quali lo Studio provvederà a rendere anonimi e/o a cancellare tutti i dati personali dell’Interessato, salva l’esigenza di conservare i dati stessi per un periodo maggiore ove ciò si renda necessario per finalità di difesa dello Studio e/o dei singoli professionisti incaricati (eccezione processuale).

8. Diritti dell’interessato

Lei potrà esercitare, in relazione al trattamento dei dati ivi descritto, i diritti previsti dalla normativa applicabile in materia di protezione dei dati personali, ivi incluso il diritto di:

  • ricevere conferma dell’esistenza dei suoi dati personali e accedere al loro contenuto (diritti di accesso);
  • aggiornare, modificare e/o correggere i suoi dati personali (diritto di rettifica);
  • chiederne la cancellazione o la limitazione del trattamento dei dati trattati in violazione di legge compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o altrimenti trattati (diritto all’oblio e diritto alla limitazione);
  • opporsi al trattamento fondato sul legittimo interesse (diritto di opposizione);
  • revocare il consenso, ove prestato, senza pregiudizio per la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;
  • proporre reclamo all’Autorità di controllo in caso di violazione della disciplina in materia di protezione dei dati personali;
  • ricevere copia dei dati in formato elettronico che lo riguardano resi nel contesto del contratto di lavoro (es. dati relativi agli stipendi, servizi di mobilità interni) e chiedere che tali dati siano trasmessi ad un altro titolare del trattamento (diritto alla portabilità dei dati).

L’Interessato potrà esercitare i suddetti diritti in qualsiasi momento, inviando una raccomandata al seguente indirizzo: Via Adige,41- 03100 Frosinone, oppure inviando un’email al seguente indirizzo:  privacy@studiolegaleperlini.it

In caso di richiesta di limitazione del trattamento dei dati conferiti, di opposizione al loro trattamento, di cancellazione dei medesimi oppure di revoca del consenso, il Titolare potrà riservarsi di conservare alcuni dati dell’Interessato nella misura in cui gli stessi siano necessari per l’«esecuzione del contratto», per «adempimento di obblighi di legge» oppure per la tutela di un proprio «interesse legittimo»

9. Trattamento di dati relativi a persone fisiche diverse dall’Interessato connessi con la sua organizzazione e l’incarico conferito

In occasione del trattamento dei dati personali da Lei conferiti, il Titolare, il Responsabile e gli altri soggetti incaricati potranno occasionalmente trattare altresì dati riferibili ad altri soggetti all’interno della Sua organizzazione aziendale. Qualora ciò avvenga, Lei dichiara, sotto la propria responsabilità, di aver mostrato la presente informativa agli interessati e che la stessa sia stata compresa e – per quanto occorrer possa – accettata da questi ultimi. Inoltre, Lei si impegna a comunicare al Titolare eventuali aggiornamenti relativi ai dati di tali soggetti.

 

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Ultimo aggiornamento 22/05/2018

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