Associazione Professionale Perlini e Cappucci (di seguito, per brevità, lo “Studio” o il «Titolare»), in qualità di titolare del trattamento desidera informarLa, in qualità di Interessato, ai sensi della normativa applicabile in materia di protezione dei dati personali, ivi incluso il Regolamento Europeo 679/2016 relativo alla protezione dei dati personali («Regolamento»), che i dati personali da Lei forniti in sede di instaurazione del rapporto contrattuale e in costanza di esso, saranno trattati nel rispetto delle disposizioni legislative e contrattuali vigenti per le finalità e con le modalità di seguito indicate. In alcune circostanze alcuni dati potrebbero essere raccolti anche presso terzi, ove necessario e sempre nel rispetto della normativa applicabile.

Identità e dati di contatto del Titolare del trattamento

Titolare del trattamento è l’Associazione Professionale Perlini e Cappucci, con sede legale in Via Adige, 41, Frosinone, P.IVA 11982441005, tel. 0775.211361, fax 0775.212054, indirizzo email privacy@studiolegaleperlini.it

1. Finalità del trattamento e base giuridica dello stesso

I dati che ci fornisce saranno utilizzati, nel rispetto della normativa sopra richiamata, per finalità connesse o strumentali a:

  1. adempimento agli obblighi di legge, di regolamento, di normativa comunitaria (ad es. in materia fiscale, contabile, assicurativa, antiriciclaggio e antiterrorismo, di esercizio della professione) connessi all’incarico giudiziale, stragiudiziale e/o professionale conferito (i.e. tutela o difesa di un diritto / svolgimento di indagini difensive);
  2. esecuzione dell’incarico giudiziale, stragiudiziale e/o professionale in senso lato ed adempimento degli obblighi ed esercizio dei diritti da esso derivanti (inclusa la quantificazione ed il pagamento degli onorari);
  3. esercizio e tutela, anche in sede giudiziaria, dei diritti dello Studio, derivanti dall’incarico professionale ricevuto.

Il conferimento dei dati personali per le suddette finalità ha natura obbligatoria ed il rifiuto di fornirli comporterà l’impossibilità per lo Studio di adempiere agli obblighi connessi al rapporto contrattuale, e quindi di instaurare e/o mantenere il rapporto stesso.

Tra i dati personali forniti vi potranno essere i dati di contatto di persone fisiche che prestino la propria attività per suo conto, quali dipendenti o in via autonoma (ad es. nome, cognome, indirizzo e-mail aziendale, telefono). Il Titolare si impegna a non trattare tali dati per finalità ulteriori rispetto a quella sopra indicata.

Il trattamento dei Suoi dati personali per le finalità e con le modalità descritte nella presente informativa, possono avvenire senza necessità del Suo consenso, in quanto necessario:

  1. all’esecuzione del rapporto contrattuale tra le parti e degli obblighi di legge ad esso connessi (art. 6, comma 1, lett. b) e c) del Regolamento);
  2. per il perseguimento del legittimo interesse dello Studio alla tutela dei propri diritti in sede giudiziale o stragiudiziale (art. 6, comma 1, lett. f) del Regolamento).

Precisiamo che, nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali (art. 130, comma 4, D.Lgs. 196/2003), il Suo indirizzo di posta elettronica fornitoci in sede di conferimento dell’incarico professionale potrà essere utilizzato dallo Studio per inviarLe aggiornamenti su servizi analoghi a quelli di cui si sia avvalso, comunicazioni informative in merito alle principali novità giuridiche e legislative ed all’attività scientifico-didattica dello Studio (i.e. convegni, webinar ed eventi formativi che vedono la partecipazione dello Studio e dei suoi professionisti), fermo restando il Suo diritto di opporsi sin d’ora e a tale trattamento, scrivendo ai contatti sotto riportati al punto 6.

2. Dati oggetto del trattamento

Per le finalità di cui al punto a) che precede, il Titolare del trattamento potrà trattare:

  • i seguenti dati personali, identificativi e di contatto, comunicati dall’Interessato: nome e cognome o ragione sociale, codice fiscale o partita IVA, residenza o sede legale, indirizzo email, numero telefonico;
  • dati personali di natura giudiziaria, relativi a procedimenti giudiziari o, comunque a controversie, anche di natura stragiudiziale, di cui l’Interessato sia parte;
  • dati relativi all’organizzazione interna dell’Interessato;
  • dati appartenenti alle particolari categorie di cui all’art. 9, comma 1, del GDPR e cioè, a titolo esemplificativo dati personali che rivelino l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona.

Per le finalità di cui al punto b) che precede, il Titolare potrà trattare i seguenti dati personali, identificativi e di contatto, comunicati dall’Interessato: nome e cognome o ragione sociale, codice fiscale o partita IVA, residenza o sede legale, indirizzo email, numero telefonico.

3. Modalità del trattamento

Il Titolare adotta le opportune misure di sicurezza volte ad impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate dei dati personali.
Il trattamento viene effettuato mediante strumenti cartacei, informatici o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate.

Oltre al Titolare, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai dati altri soggetti coinvolti nell’organizzazione dell’Associazione Professionale Perlini e Cappucci (personale amministrativo, legali, amministratori di sistema) ovvero soggetti esterni (come fornitori di servizi tecnici terzi, corrieri postali, hosting provider, società informatiche, agenzie di comunicazione, collaboratori e professionisti in materia legale, contabile e fiscale) nominati anche, se necessario, Responsabili del
trattamento da parte del Titolare. L’elenco aggiornato dei Responsabili potrà sempre essere richiesto al Titolare del Trattamento.

A titolo esemplificativo, poi, i dati potranno essere comunicati ad istituti bancari e assicurativi che eroghino prestazioni funzionali ai fini sopra indicati, soggetti che elaborano i dati in esecuzione di specifici obblighi di legge, Autorità giudiziarie o amministrative, per l’adempimento degli obblighi di legge.

4. Trasferimento dei dati personali ad un paese terzo o ad un’organizzazione internazionale

La gestione e la conservazione dei dati personali avverrà su server ubicati all’interno dell’Unione Europea e gestiti dal Titolare. Attualmente i server sono situati in Italia.

I dati non saranno oggetto di trasferimento al di fuori dell’Unione Europea. Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare l’ubicazione dei server in altro paese dell’Unione Europea e/o in paesi extra-UE. In tal caso, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili stipulando, se necessario, accordi che garantiscano un livello di protezione adeguato e/o adottando le clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea.

5. Periodo di conservazione dei dati personali

I dati conferiti per le finalità di cui al punto a) che precede verranno conservati per l’intera durata del rapporto contrattuale. Una volta concluso il rapporto, a tutela dei diritti del Titolare, i dati saranno conservati – in modo da essere accessibili solo in caso di necessità – per il tempo in cui lo Studio sia soggetto a obblighi di conservazione per finalità fiscali o per altre finalità, previste, da norme di legge o regolamento, ed in particolare per un periodo di tempo corrispondente al periodo di prescrizione di eventuali diritti che Lei possa vantare nei confronti del Titolare. Tale periodo varia a seconda del tipo di dato e dell’eventuale intervento di cause interruttive o sospensive della prescrizione medesima.

Inoltre, il Titolare del trattamento potrebbe essere obbligato a conservare i dati personali per un periodo più lungo in ottemperanza ad un obbligo di legge o per ordine di un’autorità.

In ogni caso, quando il trattamento è basato sul consenso dell’interessato, il Titolare del trattamento può conservare i dati personali più a lungo sino a quando detto consenso non venga revocato.

Al termine del periodo di conservazione i dati personali saranno cancellati.

Pertanto, allo spirare di tale termine il diritto di accesso, cancellazione, rettificazione ed il diritto alla portabilità dei dati non potranno più essere esercitati.

6. Diritti dell’Interessato

Lei potrà esercitare, in relazione al trattamento dei dati ivi descritto, i diritti previsti dalla normativa applicabile in materia di protezione dei dati personali, ivi incluso il diritto di:

  • ricevere conferma dell’esistenza dei suoi dati personali e accedere al loro contenuto (diritti di accesso);
  • aggiornare, modificare e/o correggere i suoi dati personali (diritto di rettifica);
  • chiederne la cancellazione o la limitazione del trattamento dei dati trattati in violazione di legge compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o altrimenti trattati (diritto all’oblio e diritto alla limitazione);
  • opporsi al trattamento fondato sul legittimo interesse (diritto di opposizione);
  • revocare il consenso, ove prestato, senza pregiudizio per la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;
  • ricevere copia dei dati in formato elettronico che lo riguardano resi nel contesto del contratto di lavoro (es. dati relativi agli stipendi, servizi di mobilità interni) e chiedere che tali dati siano trasmessi ad un altro titolare del trattamento (diritto alla portabilità dei dati).

L’Interessato potrà esercitare i suddetti diritti in qualsiasi momento, inviando una raccomandata al seguente indirizzo: Via Adige n. 41, 03100, Frosinone.

In caso di esercizio di uno dei diritti previsti dal Regolamento, il Titolare si riserva il diritto di verificare la Sua identità richiedendoLe di inviare una fotocopia di un documento di identità che attesti la legittimità della richiesta. Una volta avuto conferma della Sua identità, la fotocopia ricevuta sarà immediatamente distrutta.

Le ricordiamo che, qualora ritenga che il trattamento che La riguarda violi le disposizioni di cui al Regolamento, può sempre proporre reclamo all’autorità Garante per la protezione dei dati personali (www.garanteprivacy.it), oppure all’autorità Garante del Paese in cui risiede abitualmente, lavora oppure del luogo ove si è verificata la presunta violazione.

La presente informativa è stata redatta in data 24.05.2018.

Il Titolare del trattamento
Associazione Professionale Perlini e Cappucci